mercoledì 21 marzo 2012

Natura, masi e agriturismo nella Val d'Ultimo

La Val D’Ultimo non è una valle ancora così conosciuta come le altre valli dell’Alto Adige, quindi ha il privilegio di essere intatta e meno affollata.

Nella  vacanza Alto Adige, specialmente nella Val D’Ultimo i visitatori potranno conoscere i masi più antichi della regione, come i masi scudi che risalgono al XIII secolo. I contadini che vi abitavano erano diventati nobili dal loro feudatario se avevano accettato di combattere per lui e avevano acquisito dei diritti speciali come caccia e pesca. La particolarità di questi masi è il tetto di scandole che è tenuta insieme dalla resina dei larici.

Inoltre nella Val d’Ultimo si trova un sentiero lungo dei larici millenari che sono Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I larici furono piantati ai tempi dei Romani e sono quindi davvero antichi. La vacanza nella Val d’Ultimo vi offrirà giornate di relax e tradizioni in Alto Adige ; il suo nome latino deriva da “ultimus” che significa estremo.

La valle inizia da Lana e finisce sui massicci del gruppo Ortles, la parte alta della valle comprende il Parco Nazionale dello Stelvio. Gli amanti della natura e delle escursioni estive qui potranno godersi davvero la montagna intatta, senza che manchi niente, perché i visitatori troveranno sia agriturismi che alberghi benessere dove provare benessere alpino.

In questa splendida valle le tradizioni sono rimaste quasi intatte come per esempio la raccolta delle erbe. La zona Merano e dintorni offre agriturismo montagna che sono anche specializzati nei settori:benessere, biologico, vacanze con bambini e anche per handicap. Inoltre una vacanza in agriturismo vi permette di scoprire la cucina autentica coi piatti tipici e tirolesi, osservando anche da vicino la produzione dello speck o del formaggio. Immergetevi in una vacanza nella Val d’Ultimo e godetevi la natura pura!


Nessun commento:

Posta un commento