lunedì 30 aprile 2012

Settimane del dente di Leone

Nella Alta Val di Non, alla fine della Val d’Ultimo come ogni anno si festeggiano le Settimane del dente di Leone. Una manifestazione gastronomica che coinvolge alberghi e ristoranti.

Se decidete di trascorrere una vaczana a Merano alto adige, potrete fare un giro nella vicina Val di Non in questa stagione!
Gli alberghi ed i ristornati propongono la gastronomia dei tempi passati e la interpretano in modo moderno con un tocco speciale: il dente di Leone!

 Dal 16 aprile al 6 di maggio 2012 le specialità, gli eventi, le feste musicali, il mercato contadino e le feste per i bambini saranno sempre all’insegna del dente di Leone.

Questo fiore giallo è delicato e saporito e cresce ad alta quota, di solito fino ai 2000 m allo stato naturale, cresce appunto spontaneamente nelle zone di pianura e preferisce il clima temperato ed i suoli sciolti e spazi aperti, soleggiati e mezzombre come si trovano nella Val d’ Ultimo.

Foto a cura dell'Associazione turistica Val di Non


Il fiore ha delle proprietà come stimolare l’attività del fegato e dei reni, è diuretico e anche tonico e disintossicante. In generale funge da stimolante generale del corpo e si usa anche come lassativo delicato e come stimolatore dell’appetito e la digestione.

 Insieme ad altre erbe viene usato come medicina di brevetto e la radice arrostita sostituisce addirittura il caffè. Il dente di Leone ha quindi delle virtù terapeutiche sia in natura che in cucina; e le proposte gastronomiche della Val di Non sono delle fantastiche e uniche prelibatezze.
venerdì 13 aprile 2012

Birdwatching nel Parco Nazionale dello Stelvio

Anche nella Val d’Ultimo d’estate si organizzano escursioni per osservare gli uccelli e questo nello splendido Parco Nazionale dello Stelvio.


Le escursioni e il Birdwatching sono delle attività che si svolgono anche in Alto Adige e nella Val d’Ultimo, che è una valle intatta e naturale e si presta molto bene per queste attività.

La vacanza famiglia in Alto Adige qui sarà all’insegna della natura e dell’osservazione degli animali liberi nel loro habitat naturale. Immaginate che bello far vedere ai vostri figli i giovani aquilotti reali! Potete immergervi nella quiete del bosco senza essere disturbati da nessuno e godervi solo la natura intorno a voi. È necessario solo attrezzarsi di un buon abbigliamento e di scarponi da montagna e binocolo.

 Per le gite organizzate si parte dal Centro Visite Lahnersäge, la segheria di Santa Geltrude che è un centro per i visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio nella Val D’Ultimo. Una biologa spiegherà ad un gruppo di 15 persone tutto ciò che c’è da sapere e le curiosità sugli uccelli come il picchio, la cincia oppure le aquile nate l’anno precedente che si vedranno nel bosco.



Per queste gite di birthwatching seguono anche delle offerte negli alberghi in Val d’Ultimo. Per ulteriori informazioni sul birthwatching ed escursioni rivolgersi all’Associazione turistica Val d’Ultimo, Tel 0473/795387.