Se decidete di trascorrere una vaczana a Merano alto adige, potrete fare un giro nella vicina Val di Non in questa stagione!
Gli alberghi ed i ristornati propongono la gastronomia dei tempi passati e la interpretano in modo moderno con un tocco speciale: il dente di Leone!
Dal 16 aprile al 6 di maggio 2012 le specialità, gli eventi, le feste musicali, il mercato contadino e le feste per i bambini saranno sempre all’insegna del dente di Leone.
Questo fiore giallo è delicato e saporito e cresce ad alta quota, di solito fino ai 2000 m allo stato naturale, cresce appunto spontaneamente nelle zone di pianura e preferisce il clima temperato ed i suoli sciolti e spazi aperti, soleggiati e mezzombre come si trovano nella Val d’ Ultimo.
Foto a cura dell'Associazione turistica Val di Non |
Il fiore ha delle proprietà come stimolare l’attività del fegato e dei reni, è diuretico e anche tonico e disintossicante. In generale funge da stimolante generale del corpo e si usa anche come lassativo delicato e come stimolatore dell’appetito e la digestione.
Insieme ad altre erbe viene usato come medicina di brevetto e la radice arrostita sostituisce addirittura il caffè. Il dente di Leone ha quindi delle virtù terapeutiche sia in natura che in cucina; e le proposte gastronomiche della Val di Non sono delle fantastiche e uniche prelibatezze.